Nonostante la ferrea dittatura dell'automobile che attualmente domina il mondo occidentale, è in qualche modo possibile viaggiare in bicicletta, magari in combinazione con il treno, sfruttando strade secondarie, piste ciclabili là dove esistono, orari opportuni.
Avendo io pedalato per mezza Italia e mezza Europa e disponendo di tante foto, memorie e documenti di questi viaggi, in questo sito metto a disposizione dei navigatori (e pedalatori) virtuali un po' di questa informazione, per esempio su come trovare la strada (ciclabile), sulla cartografia ciclabile, o su come scegliere i rapporti.
Innanzitutto itinerari a corto raggio raggiungibili da Venezia nell'arco di una giornata, riassunti nella pagina: In bicicletta da Venezia; ad ogni itinerario dedico una pagina con mappa e fotografie, e una pagina ad ogni luogo degno di menzione, in particolare a diverse ville venete.
Una pagina è anche dedicata all'uso della bici a Venezia, e cioè nelle isole della laguna, visto che a piazza S.Marco e dintorni non è consentita la circolazione in bici.
Poi itinerari a più largo raggio in giro per l'Europa, con pagine su Germania, Austria, Francia, e Olanda e diversi altri stati.