Il Trentino-Alto Adige è probabilmente la regione italiana meglio attrezzata in fatto di piste ciclabili.
Trentino-Alto Adige è un nome che può apparire stranamente lungo per una regione piuttosto piccola; in effetti questo nome fu dato dopo la I guerra mondiale alla regione che sotto l'impero austriaco era parte del Tirolo. Il Trentino coincide con la provincia di Trento, ha una popolazione in stragrande maggioranza di lingua italiana e per questo prima del 1918 aveva il nome di Tirolo italiano. L'Alto-Adige coincide con la provincia di Bolzano (Bozen), ha una popolazione in maggioranza di lingua tedesca e in tedesco mantiene il nome di Süd Tirol (Tirolo del Sud).
La pista ciclabile principale è quella che corre lungo l'Adige, dal passo Resia a Bolzano, a Trento e fino al confine con il Veneto. Esiste poi una pista ciclabile, ancora incompleta, lungo l'Isarco da Bolzano a Vipiteno e al Brennero.
Immerse in un paesaggio di grande bellezza la pista della Valsugana, primo tratto della pista lungo il Brenta e la pista da Dobbiaco/Toblach a Lienz nel Tirolo austriaco, primo tratto della pista lungo la Drava (Drauradweg).