Gli itinerari ciclabili sono ben segnalati con segnali in genere verdi. Ci sono moltissime carte ciclabili.
|
L'Austria è per molti versi un paese ideale per il ciclista; la situazione è molto simile a quella tedesca, per molti versi anche migliore; abbondano piste riservate ai ciclisti e itinerari ciclabili che corrono su stradine locali.
La Donauradweg (via ciclabile del Danubio) è la più nota e popolare tra queste piste, quasi tutta su pista riservata e asfaltata e senza particolari difficoltà altimetriche.
Esiste anche un itinerario ciclabile lungo la Drava, il Drauradweg, non sempre asfaltato e con qualche saliscendi ma comunque privo di grosse difficoltà. Il tratto austriaco va dalla frontiera italiana (Prato alla Drava) a quella slovena; qui l'itinerario prosegue fino a Maribor.
Difficoltà altimetriche maggiori sono viceversa presenti su altre piste fluviali come la Murradweg in Stiria, dove occorre essere preparati a saliscendi anche piuttosto ripidi; la rete di piste ciclabili è in genere ben segnalata, e presente anche nelle città come Vienna e Salisburgo.
Dal triveneto si possono raggiungere facilmente le regioni austriache di confine, anche per gite di giornata, p.es. da Tarvisio verso Villach e il Faaker See, da Tarvisio a Klagenfurt o da Dobbiaco per la pista ciclabile che porta a Lienz che è poi il primo tratto della già ricordata Drauradweg.