Itinerari in bici
Bandiera In bicicletta in Germania
Austria - Svizzera - rep. Ceca - Danimarca - Francia - Olanda Flag

Immagini e informazioni
Galleria immagini

Gli itinerari sono in genere ben segnalati, anche se la gamma dei cartelli e degli itinerari è fin troppo vasta ...

La cartografia ciclabile è abbondante e di buona qualità. Da segnalare la carta generale della Germania della ADFC

Molto diffuso poi è il servizio Bahn&Bike (treno+bici) delle Ferrovie Tedesche.

La Germania è il più popoloso stato dell'Unione Europea, ma non il più esteso, in altre parole la densità di popolazione (e purtroppo anche di veicoli motorizzati) è molto elevata (intorno ai 200 ab/kmq) e circa il doppio che in Francia.

La conseguenza è che la situazione delle strade federali e locali è molto peggiore che in Francia; nelle grandi città invece almeno quelle come Berlino, Amburgo, Monaco, Colonia, Francoforte dove abbondano le piste ciclabili e ci sono limitazioni al traffico motorizzato si pedala abbastanza bene.

Da segnalare poi le isole auto-frei (libere dalle auto): tali sono nel mare del Nord molte delle isole frisone orientali quali Juist, Baltrum, Langeoog, Spiekeroog, Wangerooge, oltre alla più nota e più nordica Helgoland.

Fuori delle città esiste una fitta rete di itinerari ciclabili, parte su pista riservata, parte su stradine di campagna. Accanto alle strade principali corrono stradine ciclabili che sono però spesso aperte anche ai mofas (ciclomotori) e ai veicoli agricoli.

Meno felice la situazione nella Germania Orientale (ex DDR) dove le piste ciclabili sono meno frequenti e spesso ci si trova a pedalare su strade lastricate degne del pavè francese e tali da mettere a dura prova anche una mountain-bike.

L'itinerario più noto è quello della Donau-Radweg (pista ciclabile del Danubio) che percorre l'intero corso del Danubio in Germania da Donaueschingen a Passau, e che prosegue in Austria e Ungheria fino a Budapest (un po' per volta lo ho percorso tutto!).

Analoghi itinerari esistono lungo i principali fiumi primo tra tutti il Reno (Rhein-Radweg). I più spettacolari e meglio tenuti sono però quelli lungo il Meno (Maintal-Radweg) e lungo l'Altmühl (Altmühltal-radweg). E dopo la riunificazione c'è anche un itinerario ciclabile dell'Elba (Elbe-Radweg) da Melnik (Cechia) ad Amburgo.


Fonti bibliografiche e collegamenti

Valido HTML 4.01!