Sia durante un viaggio lungo, sia durante un'escursione breve, è di basilare importanza per trovare la strada, disporre di una carta dettagliata e aggiornata, preferibilmente dedicata al ciclista.
Vediamo la situazione della cartografia in alcuni paesi europei.
In Italia non esiste una carta generale ciclabile, ma solo alcune carte dedicate a particolari zone di interesse turistico. Io uso innanzitutto le carte regionali al 200000 del TCI, che però sono carte pensate per l'automobilista e non per il ciclista; quando esistono, conviene quindi usare carte più dettagliate come quelle della Kompass, e nelle Venezie, della Tabacco o della Berica editrice.
Ben diversa la situazione in Germania; l'ADFC ha la sua carta ufficiale (al 150000) in 27 fogli (6.95 €) pubblicata dalla Bielefelder Verlagsanstalt, che è probabilmente il miglior strumento per viaggiare in bici in Germania. Riporta in modo dettagliato tutte le piste ciclabili, gli itinerari ciclabili su stradine locali ecc.ecc. sullo sfondo di una normale carta stradale. A questa serie si affiancano alcune carte regionali al 75000. Buona anche la Deutsche Radtourenkarte al 100000 in 35 fogli della Haupka che classifica le strade in ordine inverso secondo il traffico motoristico; utili al ciclista anche le carte Kompass, per lo più dedicate a specifici itinerari (p.es Donauradweg, Altmühltal-radweg). Le carte si trovano nelle maggiori librerie (buchhandlung) e nei grandi magazzini, in particolare quelli del gruppo Karstadt che nei negozi Karstadt-Sport ha sempre un reparto Fahrrad molto ricco di accessori per la bici.
Simile la situazione in Austria: innanzitutto la linea di carte Cycline (al 50000, 75000, 100000) pubblicata dalla casa editrice Esterbauer che pubblica anche le guide della linea Bikeline, forse la più completa serie di guide cicloturistiche d'Europa; la Kompass pubblica una carta completa dell'Austria in 6 fogli (doppi) al 125000, mentre la Freytag&Berndt pubblica carte al 50000 delle zone turistiche.
In Olanda la cartografia dedicata specificamente al ciclista è meno abbondante; a grande scala la migliore è forse la carta al 200000 De sterkste - Fietskaart van Nederland pubblicata da Buijten & Schipperheijn, realizzata in una carta speciale resistente alla pioggia (evento piuttosto frequente in Olanda!). Presso gli uffici turistici del VVV, presenti in quasi ogni città sono poi in vendita carte in scala più dettagliata, la migliore è forse proprio quella pubblicata dallo stesso VVV.
Come procurarsi queste carte prima del viaggio? Quasi impossibile: in Italia si trovano (con difficoltà) solo le carte Kompass; le altre carte si trovano solo nel paese di origine; conviene allora acquistarle nella prima città tedesca o austriaca o olandese toccata dal nostro itinerario; meglio ancora acquistarle on-line dove si trovano facilmente su molti siti come amazon.de o anche direttamente dai siti originali citati sopra.