La Svizzera è un paese piccolo e montagnoso, dotato di un gran numero di itinerari ciclabili sia nelle città, sia a livello regionale e nazionale.
Esistono itinerari a livello nazionale, regionale e locale. La Svizzera è il solo paese insieme alla Danimarca ad avere una rete ed una segnaletica ciclabile uniforme. I segnali sono sempre rossi con scritte in bianco, e, se è il caso, con l'indicazione del numero dell'itinerario nazionale o regionale.
In verità non sono numerosissime le piste ciclabili vere e proprie, dico quelle chiuse al traffico motorizzato; per lo più gli itinerari corrono su strade locali a basso traffico, anche strade sterrate e sulle corsie ciclabili che si trovano spesso ai lati delle strade cantonali.
Queste corsie sono sempre segnalate con la stessa icona gialla della bici e delimitate da righe gialle. Ovviamente queste corsie sono valide solo se sono rispettate rigorosamente dai veicoli a motore; nel mio ultimo viaggio in Svizzera ho constatato che questo avviene quasi sempre nella Svizzera tedesca, un po' meno in quella francese.
Un paio di problemi da tenere ben presenti per chi vuole viaggiare in bici in Svizzera: a) il territorio è prevalentemente montagnoso e abbondano le salite, anche dove non si aspetterebbero; b) il territorio è montagnoso e il clima piuttosto piovoso; in particolare le statistiche meteo dicono che i mesi più piovosi sono ... luglio e agosto.
In questo sito resoconti fotografici del viaggio in Svizzera da Basilea a Ginevra, agosto 2010 e del viaggio in Svizzera e Germania da Basilea a Ulma, agosto 2011.