Le isole frisone orientali sono adiacenti alle frisone occidentali che appartengono all'Olanda e su molte di esse vige il divieto assoluto di circolazione per auto e moto-veicoli; in particolare a Langeoog, un'isola grande più o meno come il Lido di Venezia (una dozzina di km in lunghezza), e delimitata a nord da una ininterrotta serie di dune oltre le quali è la spiaggia sul Mare del Nord.
Si tratta dunque di una auto-frei Insel (isola libera dalle auto) dove circolano solo biciclette e pedoni; i servizi pubblici sono svolti da carrozzelle a cavallo, il trasporto merci da piccoli furgoncini elettrici, unici veicoli motorizzati presenti sull'isola oltre a un trenino che collega il porto con l'unica cittadina dell'isola (2000 residenti, molti di più d'estate con i turisti).
Un vero paradiso per il ciclista e per il bird-watcher. Il ciclista che ama le salite deve però accontentarsi di scalare una duna alta 21m cima più alta dell'isola!
Nel lasciare l'isola non posso fare a meno di pensare:"magari fossero organizzate allo stesso modo le tante località turistiche e le tante città del mondo!"
Langeoog è raggiungibile con un battello che parte dal porto di Bensersiel, frazione del comune di Esens nell'estremo nord della Frisia orientale (nord-ovest di Brema). Orari e prezzi sono reperibili nel sito ufficiale dell'isola o anche direttamente qui di seguito: Orario.
Una volta sbarcati sull'isola si può proseguire per la cittadina con un trenino (compreso nel prezzo); il ciclista può ovviamente proseguire pedalando; si tratta di soli due chilometri!
Visitata il 19 Agosto 2001.