Itinerari in biciIn bicicletta nel Friuli, In bicicletta in Austria
Gail, Drava, Wörthersee
Tarvisio—Klagenfurt 74 km Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini

Un percorso tra Italia e Austria, ovvero tra Friuli e Carinzia che segue il fiumi Gail, Drava e alla fine il Wörthersee (lago di Wörth) con arrivo a Klagenfurt; scarse le difficoltä altimetriche limitate a qualche breve salitella. Nel verso descritto l'itinerario è prevalentemente in discesa.


Luogo di partenza la stazione di Tarvisio Boscoverde sulla linea Venezia-Vienna, facilmente raggiungibile da Venezia, Udine e Trieste. Purtroppo il treno della mattina c'è solo la domenica; dal 2012 da Udine a Villach c'è anche un nuovo collegamento MiCoTra, limitato però a due corse giornaliere.

Usciti dalla stazione si trova un piccolo piazzale e in fondo la ciclabile Tarvisio-Jesenice che si imbocca verso sinistra fino a un ponticello a destra che ci porta a un ponte sulla Slizza e a un piccolo piazzale di sosta; siamo ora sulla ciclovia Alpe-Adria, che prendiamo a destra verso il confine con l'Austria. Arrivati alla galleria conviene prendere la statale fino al confine; in alternativa una bella ciclabile nel bosco ma con molti saliscendi anche ripidi; dopo il confine ha inizio il settore austriaco della Alpe-Adria con il nome di Tarviser Radweg; inizialmente si tratta di una corsia ciclabile sulla sinistra della strada federale B83 (B per Bundesstrasse).

La ciclabile finisce ad Arnoldstein davanti a un supermercato; si deve passare sulla strada federale su una stretta corsia ciclabile a destra; a Neuhaus prendiamo la stradina a sinistra fino a un sovrappassaggio ferroviario che di porta a un ponte sulla Gail; qui imbocchiamo il Gailtal Radweg (ciclabile della valle della Gail), fondo sterrato ma pedalabile sempre lungo il fiume anche se la fitta vegetazione lo nasconde in buona parte e che, cosa molto piacevole in estate, rende ombreggiata e fresca la pista.

A Villach si passa sotto l'enorme scalo ferroviario di Villach Warmbad e sotto un altissimo viadotto e qui comincia il tratto urbano della pista, asfaltato. All'altezza del sobborgo di Maria Gail una freccia ci intima di abbandonare la Gail ormai prossima a sfociare nella Drava; percorriamo una corsia ciclabile lungo una strada con vista su stabilimenti industriali, mentre in fondo si vede ben evidente per il suo colore rosso il ponte "Friedensbrücke" (ponte della Pace) sulla Drava; arrivati al ponte si sale sulla corsia ciclabile che curiosamente corre al centro tra le due corsie motorizzate.

Subito al di là del ponte ci troviamo sul Drauradweg (R1) una delle più lunghe ciclabili austriache; si corre sul lato sinistro del fiume, con ampie viste sulla valle. Nel luglio 2013 poco dopo Föderlach la pista è interrotta e si è costretti a salire per una stradina ripida e sterrata fino al paese di Emmersdorf, dove si trova una strada piuttosto trafficata per Velden.

Dopo aver attraversato Velden, impresa non del tutto indolore d'estate e di domenica quando traffico e affollamento sono notevoli, si arriva al lago di Wörth (Wörthersee) e qui la pista corre per lo più su una corsia accanto alla strada B83, occasionalmente anche lungo il lago.

Arrivati all'estremità orientale del lago siamo già alla periferia di Klagenfurt (il cui nome ufficiale sarebbe appunto Klagenfurt am Wörthersee); si passa accanto a Minimundus, parco che riproduce in miniatura molte città del mondo, e ad edifici dell'Università.

Klagenfurt è la capitale e maggiore città della Carinzia con circa centomila abitanti. Vi troviamo anche una rete di piste ciclabili estesa e ben connessa. Il centro è la Neuer Platz con la famosa fontana del drago (Lindwurmbrunnen) simbolo della città, e il monumento a Maria Teresa Imperatrice d'Austria.

A Klagenfurt c'è una stazione ferroviaria; per rientrare in Italia ci sono treni frequenti per Villach, dove dal 2012 c'è ogni giorno un paio di treni regionali espressi per Udine. Purtroppo non ci sono coincidenze e il ritorno richiede quasi 6 ore di viaggio. Ci sarebbe anche un Intercitybus diretto per Venezia ma non porta le bici e comunque ci mette quasi 5 ore. Si spera che prima o poi venga sostituito da un più confortevole e veloce Intercity su rotaia, che porti anche le bici come la maggior parte dei treni in Austria.


Ultimo passaggio:

Album foto su Picasa
Klagenfurt am Wörthersee


Valido HTML 4.01!