Drauradweg
Anche la Drava (Drau in tedesco) ha la sua pista ciclabile come il Danubio; la parte attrezzata è quella che parte dal territorio italiano (le sorgenti della Drava sono presso Dobbiaco/Toblach), attraversa i land austriaci del Tirolo e della Carinzia e si conclude in territorio sloveno a Maribor.
La pista corre alternativamente su tratti di pista ciclabile e tratti su strade locali a basso traffico; si alternano tratti asfaltati a tratti sterrati, tratti pianeggianti e saliscendi. Il tratto più difficile è quello sloveno tra Dravograd e Maribor, dove i saliscendi sono frequenti, con forti pendenze e tratti sterrati piuttosto brutti; l'ultimo tratto prima di Maribor è molto trafficato e senza corsie ciclabili.
Dopo Maribor la Drava prosegue ancora per centinaia di km prima di sfociare nel Danubio e fa da confine tra Croazia e Ungheria, ma su eventuali itinerari ciclabili in questa zona non ho alcuna documentazione.
Fonti bibliografiche e collegamenti
- Drau-Radweg della serie Bikeline ISBN 978-3-85000-071-0 editore Esterbauer. Ottima guida con cartine dettagliate al 1:75000 e descrizioni degli itinerari (in tedesco)