Itinerari in EuropaIn bici in Germania - In bici in Danimarca
Da Amburgo a Copenhagen in 5 tappe (+1)
Flag

Le tappe
NPercorsoKm
1Amburgo-Lubecca 69 km
2Lubecca-Gremersdorf 69 km
3Gremersdorf-Puttgarden
Rødby Havn-Sakskøbing
37 km
29 km
4Sakskøbing-Køge 93 km
5Køge-Copenhagen 49 km
6Copenhagen-Malmö

Il programma di questo viaggio lo avevo nel cassetto (o meglio ... nel computer) da diversi anni, ma era stato rinviato diverse volte, un po' per la lontananza delle due città e di conseguenza la lunghezza del viaggio in treno dall'Italia, un po' per la necessità di avere molti giorni liberi di seguito.

Nel 2009 ha finalmente preso corpo, grazie anche a DB Italia (ferrovie tedesche) di Milano che con alcune mail e telefonate sono state in grado di farmi tutte le prenotazioni ferroviarie, anche per la bici, e di spedirmi a casa i biglietti nel giro di 24 ore. Le biglietterie di Trenitalia non sono in grado di prenotare i posti bici in altri paesi!

Insieme alla bici una borsa foto con la mia Panasonic G1 e il portatile Asus eee, e due borse laterali. Montato sulla bici il navigatore GPS Garmin etreX Vista HCX, strumento al quale mi è ormai impossibile rinunciare; tutti gli alberghi sono stati prenotati via internet e le loro coordinate inserite nel Garmin, in modo da arrivare sempre direttamente in albergo alla fine di ogni tappa, cosa che è sempre avvenuta senza problemi.

Il tempo è stato sempre favorevole, fatte salve un paio di irrilevanti pioggie la mattina presto a Copenhagen, e un altro po' di pioggia l'ultimo giorno a Monaco, tappa intermedia nel ritorno dalla Danimarca.



ReFonti bibliografiche e collegamenti