Non esiste un itinerario ciclabile segnalato tra Amburgo e Lubecca e questo pone un problema piuttosto serio per il cicloturista foresto: avevo già pedalato da Amburgo a Lubecca nel 2002 faticando molto a trovare la strada e percorrendo alla fine più di 85 km, ben oltre il previsto anche come tempi.
Ora cercando sul web ho trovato un formidabile sito tedesco Radweit che elenca un gran numero di collegamenti ciclabili tra città tedesche e tra questi c'è anche il collegamento Hamburg-Lübeck-Puttgarden che mi serve per arrivare in Danimarca.
Radweit pubblica la mappa dettagliata di ogni collegamento: l'impostazione è davvero curiosa e può disorientare all'inizio; il percorso è compresso, con l'espediente di ritagliare solo le striscie di mappa che contengono il percorso e poi montarle in un rettangolo stampabile su un foglio A4.
Una volta fatta l'abitudine questo foglio A4 si è rivelato prezioso e forse sarebbe bastato, anche senza il complemento della carta ciclabile al 50000 del Land Schleswig-Holstein, acquistata il giorno prima in una libreria amburghese, carta comunque ottima.
Partito la mattina del 5 agosto, mi sono trovato subito a cercare la strada nell'enorme labirinto della periferia orientale di Amburgo; la carta che riporta anche i nomi delle vie percorse è stata molto preziosa per uscire dall'agglomerato urbano di Amburgo in modo indolore senza perdite di tempo a cercar la strada, senza ritrovarsi su strade con traffico da incubo.
In effetti quasi metà di questa prima tappa Amburgo-Lubecca consiste appunto nell'attraversamento della periferia di Amburgo; alla fine ci si trova finalmente in un ambiente agricolo (come nel piccolo villaggio di Trenthorst in fotografia)
Poco dopo questo villaggio si è già nei dintorni di Lubecca e ci si porta lungo il canale dell'Elba che ci conduce fin dentro il centro storico, e fino al punto più caratteristico e famoso di questa città anseatica, la Holstentor, la porta occidentale.