In bicicletta in città
In bicicletta a Copenaghen Bandiera
In bicicletta a - AmburgoBerlinoFrancoforteAmsterdamMonacoViennaBasilea Flag

Galleria foto
Galleria immagini
Mappa luogo e dintorni
Traffico

Copenaghen (København in danese o Copenhagen in inglese) capitale della Danimarca, è una delle città più ciclabili del mondo, per certi versi forse anche più di Amsterdam. Si stima che circa la metà degli spostamenti urbani avvenga per mezzo della bici. Il traffico automobilistico è inferiore a quello di altre capitali e città europee di dimensioni comparabili ma comunque pesante.

Piste ciclabili in città

Le piste ciclabili sono diffuse capillarmente in tutta la città: lungo i grandi boulevard del centro (come l'Andersens Boulevard) e anche in periferia, e nelle zone moderne come la recentissima Fisketorvet (la zona dove fino al 1999 era il mercato del pesce) dove abbondano le zone riservate a pedoni e ciclisti. C'è anche un percorso ciclabile fino all'aeroporto di Kastrup, utile per chi ci lavora ma anche per chi arrivi in aereo con bici al seguito, come il sottoscritto nel 2016.

Unico neo in questa situazione il fatto che le ciclabili siano usate anche da motociclisti; spesso si tratta di veicoli per disabili o per persone anziane e questo ci può ben stare; molto più discutibile l'uso delle piste da parte di vere e proprie moto. Visto che il segnale stradale è sempre quello di ciclabile, non è chiaro se si tratti di un fatto tollerato, di una diversa interpretazione di quel segnale o di che altro. Fortunatamente a Copenaghen il numero di moto è largamente inferiore a quello delle bici.

Uso della bici

L'uso della bici è massiccio in tutta la città. Le piste ciclabili sono spesso intasate di ciclisti! Molti ciclisti locali pedalano a grande velocità, superando al volo i più lenti e tranquilli e il cicloturista foresto, che pedala a velocità turistica, deve prestare molta attenzione.

Posti bici

A Copenaghen il ciclista trova quasi sempre posti per legare la bici, rastrelliere o veri e propri parcheggi. Al centro commerciale Fisketorvet c'è un enorme parcheggio bici coperto accanto all'ingresso lato ovest. Anche all'aeroporto c'è un grande parcheggio bici sotto una tettoia.


Ultima visita il 2016-07-22


Collegamenti sul web
Foto panoramica: scorrere la foto usando la barra in basso o fare clic sulla foto per vederla intera. X