In bicicletta in città
In bicicletta a Bruxelles Bandiera
In bicicletta a - AmsterdamParigiFrancoforteLondraBasileaAmburgoMonacoBerlinoCopenaghen Flag

Galleria foto
Galleria immagini, doppio clic per vedere l`immagine originale
Mappa luogo e dintorni
Bici in città e traffico

La capitale del Belgio e anche sede delle istituzioni dell'Unione Europea, è città bilingue (francese e neerlandese) ed ha nomi diversi nelle varie lingue: Bruxelles in francese, Brussel in neerlandese, Brussels in inglese, in passato fu usata anche una versione italiana, Brusselle, che però è caduta in disuso e sostituita dal francese Bruxelles.

Il traffico motoristico è abbastanza pesante in particolare nella zona europea intorno a palazzo Berlaymont. Molte strade hanno comunque una corsia ciclabile a lato, separata per lo più da semplici linee verniciate a terra, e quindi non proprio ottimale.

Piste ciclabili in città

Come detto più che piste ciclabili separate, piuttosto rare, il ciclista trova corsie ciclabili laterali, segnalate in color rosso o semplicemente delimitate da linee tratteggiate bianche.

Interessante la soluzione di permettere il passaggio delle bici contromano sulle strade a senso unico, per la verità presente anche in molte città tedesche e del nord Europa, vista invece come cosa diabolica in Italia. In effetti per veicoli lenti è meglio procedere contro mano, si vede la morte in faccia invece di averla alle spalle! Avendola sperimentata in prima persona è un'ottima cosa, solo nelle strade del centro dove metà della carreggiata è occupata da veicoli in sosta, lo spazio rimasto al ciclista è minimo quando si trova di fronte un veicolo, situazione che richiede o grande agilità nel passare con pochi centimetri di margine, o grande cautela nel fermarsi e lasciar passare l'autoveicolo.

Bici a noleggio

In città esiste un servizio di bici a noleggio tradizionale, a stallo fisso, il Villò. Si trovano anche bici a flusso libero, di Uber, in effetti bici elettriche, non molto numerose, e solo in centro storico.

Posti bici

Non molto frequenti, in genere consistono di un semplice arco, comunque sufficiente a legare la bici senza doversi piegare in due.

Uso della bici

Città bilingue francese/olandese Bruxelles ha qualcosa delle città olandesi, dove la bici è normale mezzo di locomozione, e quelle francesi dove prevale come in Italia, un uso sportivo della bici. La quantità di ciclisti urbani appare significativa anche se lontana dai livelli olandesi. Un ostacolo all'uso della bici è la natura collinosa della città dove i saliscendi sono continui.


Ultima visita il 2019-06-21


Collegamenti sul web
Foto panoramica: scorrere la foto usando la barra in basso o fare clic sulla foto per vederla intera. X