In bicicletta in città
In bicicletta a Basilea Bandiera
In bicicletta a - FrancoforteMonacoVeneziaBolognaAmsterdamAmburgoVienna Flag

Galleria foto
Galleria immagini, doppio clic per vedere l`immagine originale
Mappa luogo e dintorni

Basilea si trova sulla grande ansa del Reno laddove il fiume passa dalla direzione est-ovest a quella sud-nord; qui il Reno cambia anche ruolo, da quello di confine tra Germania e Svizzera a quello di confine tra Francia e Germania.

In effetti la Basilea storica è tutta in territorio svizzero e costituisce il cantone di Basilea città (Basel Stadt), mentre la periferia è in parte ancora in Svizzera, cantone di Basilea campagna (Basel Land), in parte in Francia con i comuni di Saint Louis e Huningue, dove è anche l'aereoporto, e in parte in Germania con i comuni di Weil am Rhein, Lörrach, Grenzach-Wyhlen. Una città trinazionale insomma.

Traffico

Delle tre maggiori città della Svizzera, Zurigo, Ginevra e Basilea, quest'ultima sembra proprio la più ciclabile e relativamente meno oppressa dal traffico motorizzato.

Piste ciclabili in città

Piste ciclabili si trovano ovunque e costituiscono una rete abbastanza capillare. Quasi tutti i ponti sul Reno hanno una corsia o pista ciclabile; riservato a pedoni e ciclisti è il recentissimo (2006) Dreiländerbrücke tra Huningue (Francia) e Weyl am Rhein (Germania) vicinissimo al confine tra Svizzera e Germania.

Posti bici

Rastrelliere e parcheggi per bici sono abbastanza frequenti; impressionante il grande parcheggio bici sotto la stazione Basel SBB.

Uso della bici

L'uso della bici per lo meno in estate appare molto diffuso, nonostante la natura collinosa del centro dove non mancano salitelle comunque molto brevi.


Ultima visita il 2011-08-12


Collegamenti sul web
Foto panoramica: scorrere la foto usando la barra in basso o fare clic sulla foto per vederla intera. X