Mappa luogo e dintorni |
---|
Come Amterdam anche Stoccolma è spesso chiamata la Venezia del nord per la sua natura di città d'acqua attraversata da numerosi canali con un centro storico concentrato su un isola in buona parte pedonalizzata; a differenza della vera Venezia l'isola è circondata da una strada aperta al traffico ed affiancata da una ampia ciclabile
E come Amsterdam, Stoccolma è città ciclabile per eccellenza, anche se non sempre inserita tra le città più ciclabili del mondo. Le piste ciclabili sono in effetti molto diffuse e costituiscono una vera rete che copre quasi tutta la città, sia in centro, sia in periferia.
La piste ciclabili sono in genere in buono stato e larghe, percorse da un gran numero di ciclisti locali che le percorrono anche a gran velocità; a differenza di Amsterdam si tratta sempre di vere ciclabili riservate, niente scooter per fortuna del ciclista.
Almeno in estare si direbbe che una grossa percentuale degli spostamenti in città siano effettuati in bici, soprattutto in centro, molto meno in periferia.
A Stoccolma dovrebbe essere attivo oBike, ma nel giugno 2018 non ne ho viste in giro. Dalla mappa della app sembrano essercene molto poche.
Diffusi i parcheggi bici, in alcune zone anche a due piani, come in Olanda.
Ultima visita il 2018-06-16