In bicicletta in città
In bicicletta a Stoccolma Bandiera
In bicicletta a - CopenaghenBerlinoAmburgoViennaFrancoforteAmsterdamMonacoBasileaVenezia Flag

Galleria foto
Galleria immagini, doppio clic per vedere l`immagine originale
Mappa luogo e dintorni
Piste ciclabili in città

Come Amterdam anche Stoccolma è spesso chiamata la Venezia del nord per la sua natura di città d'acqua attraversata da numerosi canali con un centro storico concentrato su un isola in buona parte pedonalizzata; a differenza della vera Venezia l'isola è circondata da una strada aperta al traffico ed affiancata da una ampia ciclabile

E come Amsterdam, Stoccolma è città ciclabile per eccellenza, anche se non sempre inserita tra le città più ciclabili del mondo. Le piste ciclabili sono in effetti molto diffuse e costituiscono una vera rete che copre quasi tutta la città, sia in centro, sia in periferia.

La piste ciclabili sono in genere in buono stato e larghe, percorse da un gran numero di ciclisti locali che le percorrono anche a gran velocità; a differenza di Amsterdam si tratta sempre di vere ciclabili riservate, niente scooter per fortuna del ciclista.

Uso della bici

Almeno in estare si direbbe che una grossa percentuale degli spostamenti in città siano effettuati in bici, soprattutto in centro, molto meno in periferia.

Noleggio bici

A Stoccolma dovrebbe essere attivo oBike, ma nel giugno 2018 non ne ho viste in giro. Dalla mappa della app sembrano essercene molto poche.

Parcheggio bici

Diffusi i parcheggi bici, in alcune zone anche a due piani, come in Olanda.


Ultima visita il 2018-06-16


Collegamenti sul web
Foto panoramica: scorrere la foto usando la barra in basso o fare clic sulla foto per vederla intera. X