In bicicletta in città
In bicicletta a Milano Bandiera
In bicicletta a - BolognaVeneziaBasileaMonacoRomaFrancoforteViennaParigiBruxelles Flag

Galleria foto
Galleria immagini, doppio clic per vedere l`immagine originale
Mappa luogo e dintorni
Traffico

Milano come comune è molto piccola, appena 181kmq e 1350000 abitanti, ma quest'area è solo il centro di un'area urbanizzata molto più estesa, soprattutto verso nord, con una popolazione complessiva di 4-5 milioni di abitanti, la più grande area metropolitana italiana.

Dal punto di vista del ciclista è ben lontana da questo primato. Il traffico nei giorni feriali è pesantissimo e le piste ciclabili in sede protetta sono ancora poche e malamente connesse tra di loro. Nel centro storico la situazione è disastrosa, strade strette percorse di continuo da auto e veicoli commerciali che lasciano ben poco spazio al ciclista. A peggiorare le cose poi il fondo stradale spesso costituito da lastroni di pietra malamente connessi. Solo nelle aree pedonalizzate tra il Castello Sforzesco e il Duomo il ciclista può trovare un po' di spazio per pedalare, spesso abusivo.

Metropolitana

Stante la situazione sopra descritta, una buona notizia è che Milano dispone della più grande metropolitana in Italia, con cinque linee (l'ultima la M4, ancora da completare), e che su tutti i treni si può portare liberamente la bicicletta; tutte o quasi le stazioni hanno l'ascensore dal livello stradale al livello dei treni, fondamentale soprattutto per i meno giovani, come il sottoscritto, che avrebbero serie difficoltà a portare la bici per le scale. La cattiva notizia è che questi ascensori sono spesso guasti. Altra cattiva notizia è che nelle ore di punta portare la bici in metro può essere un'impresa; al sottoscritto è capitato di avere difficoltà a uscire per la gran ressa, di vedersi chiudere le porte sulla ruota anteriore della bici, di doverla ritirare di fretta per non restare incastrato, mentre un paio di energumeni che volevano ancora salire, aprivano di forza le porte bloccando il treno... insomma nelle ora di punta è meglio evitare.

Rastrelliere e bici-park

Rastrelliere o altri supporti per legare la bici, sono rarissime a Milano. Quando mi sono trovato a girarvi in bici ho dovuto sempre arrangiarmi cercando un palo o una ringhiera al quale legare la bici.

Uso della bici

Nonostante questa situazione tutt'altro che brillante, la bici è un mezzo di trasporto abbastanza diffuso a Milano, ma siamo ben lontani dai livelli delle città nord-europee.


Ultima visita il 2023-03-14


Collegamenti sul web
Foto panoramica: scorrere la foto usando la barra in basso o fare clic sulla foto per vederla intera. X