In bicicletta in città
In bicicletta a Parigi Bandiera
In bicicletta a - LondraAmsterdamBasileaFrancoforteMonacoAmburgoBolognaVeneziaBerlino Flag

Galleria foto
Galleria immagini, doppio clic per vedere l`immagine originale
Mappa luogo e dintorni
Piste ciclabili in città

Parigi, con Londra, Mosca e Istanbul (Costantinopoli) è una delle quattro grandi metropoli europee, quelle con popolazione di circa dieci milioni di abitanti. Traffico infernale che ne ha fatto per molti anni una città ben poco amichevole per il ciclista. Da qualche anno le cose sono migliorate ed oggi Parigi ha una buona rete di ciclabili, sia in periferia, sia in centro.

Da segnalare le corsie molto larghe in diversi boulevard del centro, dove il ciclista convive con i mezzi pubblici (bus).

La piste ciclabili sono in genere in buono stato e larghe, percorse da un gran numero di ciclisti locali che le percorrono anche a gran velocità; a differenza di Amsterdam si tratta sempre di vere ciclabili riservate, niente scooter per fortuna del ciclista.

Uso della bici

Almeno in estate il numero di ciclisti urbani è abbastanza elevato, anche se siamo lontani dai livelli di altre capitali come Copenaghen, Amsterdam, Stoccolma, Vienna o Berlino.

Noleggio bici

A Parigi, 2018, risultano attivi i maggiori operatori di noleggio bici a flusso libero: mobike, obike, ofo, donkey republic.

Parcheggio bici

Alla mia visita nel luglio 2015, stalli e parcheggi per bici non erano particolarmente frequenti.


Ultima visita il 2015-07-18


Collegamenti sul web
Foto panoramica: scorrere la foto usando la barra in basso o fare clic sulla foto per vederla intera. X