La Gran Bretagna è uno dei pochi paesi europei a disporre di una ben segnalata rete nazionale di percorsi ciclabili (National Cycle Network), segnalati in modo omogeneo con cartelli a sfondo blu con numeri bianchi su fondo rosso, come quello a sinistra nella pagina; i percorsi sono indicati con una N seguita da un numero progressivo; per esempio N20 è il percorso ciclabile da Brighton a Crawley. |
La Gran Bretagna non dispone certo di una rete di piste ciclabili paragonabili a quelle dei paesi della Mitteleuropa; negli ultimi anni la situazione è peraltro migliorata grazie anche a Sustrans la fondazione no profit che promuove la mobilità sostenibile, prima tra tutte quella su bicicletta.
Questi percorsi sono in parte su vere e proprie piste ciclabili, in parte su strade locali a basso traffico. Similmente ad altri paesi europei le piste ciclabili sono spesso ricavate sul percorso di vecchie ferrovie dismesse, tale per esempio è il Cuckoo Trail a sud di Londra.
Nelle grandi città la situazione è ben lontana da quella di Copenaghen o Amsterdam ma anche da quella di Vienna o Berlino; a Londra peraltro si sono fatti notevoli progressi negli ultimi anni, il numero di ciclisti urbani è in costante aumento e l'amministrazione della Greater London sta realizzando un progetto notevole, quello di una "Superhighway" per ciclisti che attraverserà la metropoli lungo il Tamigi. Nel 2015 i cantieri di questo progetto sono aperti e ben visibili.
Nel 2012 anno delle Olimpiadi di Londra, è stato inaugurato il percorso ciclabile Parigi-Londra che traversa la Manica tra Dieppe e Newhaven e in territorio inglese utilizza le ciclabili N2, N21, N20.
Da ricordare che in Gran Bretagna la circolazione sulle strade è a sinistra, non a destra e questo rappresenta un fattore di confusione ed anche di pericolo per il ciclista continentale. Particolarmente disorientante e pericoloso l'attraversamento di una strada: bisogna guardare prima a destra e poi a sinistra, non viceversa!
Un utilissimo complemento all'uso della bici è il trasporto della bici in treno possibile e gratis su quasi tutti i treni inglesi.