Itinerari in biciTreno e BiciTreno e Bici in Italia
Stadler ETR 340 FLIRT e GTW di ST (ferrovia Venezia-Adria)
Vivalto - Vicinale - Minuetto - ETR-600 - FLIRT ETR 360 Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini

Questi treni per trasporto regionale sono costruiti dalla ditta svizzera Stadler, in due modelli il GTW diesel e il FLIRT elettrico entrambi articolati in diverse unità. In Italia sono adottati da alcune ferrovie locali, in particolare da Sistemi Territoriali (ST) della Regione Veneto che gestisce la linea Venezia-Mestre-Adria.

Questo treno è con i FLIRT adottati da Trenitalia nel dicembre 2013, il migliore tra quelli in circolazione in Italia per quanto riguarda l'accesso della bici. Questo avviene a livello quando il marciapiedi è rialzato, cosa ormai abbastanza frequente, ma anche se il marciapiedi è ancora basso, lo scalino da salire non comporta grosse difficoltà.

All'interno la bici va legata con cinghie a una parete che ha anche seggiolini reclinabili secondo una soluzione molto frequente sui treni europei. Se non ci sono ciclisti i seggiolini possono essere usati dai viaggiatori; se ci sono ciclisti la bici occupa tre posti.

In totale si possono sistemare regolarmente solo due biciclette, un po' poco. Si possono sfruttare altri vani come quello davanti alla toilette per sistemare qualche altra bici, ma la capacità resta limitata.



Collegamenti

Valido HTML 4.01!