Il Minuetto è un nuovo modello di treno, il Coradia Meridian costruito da Alstom, destinato a linee locali a bassa frequentazione. In servizio dal 2005 si presenta con la classica livrea verde-blu di Trenitalia, ma anche con diverse varianti regionali, come quella della provincia di Trento.
Il treno è costituito da un convoglio di tre unità snodabili ma non separabili. È possibile unire più convogli per il "muso", ma resta impossibile passare dall'uno all'altro senza scendere dal treno. L'interno è spazioso e con posti confortevoli e dotati quasi sempre di presa elettrica.
La carrozza con posti bici è al centro del convoglio e si riconosce dall'icona con la bici. Sui treni della provincia di Trento l'eventuale vano bici è a uno dei due estremi.
All'interno sono previsti due posti bici al centro del convoglio con la soluzione "doppio uso": se non ci sono bici il vano è utilizzabile dai passeggeri grazie a tre sedili ribaltabili; in convogli doppi si arriva dunque a 4 posti al massimo. Una scelta piuttosto miope, con il risultato che su alcune linee di forte richiamo cicloturistico, come quella della Valsugana e quella di Tarvisio, il treno viene ad essere invaso dalla bici soprattutto nella buona stagione. Per rimediare Trenitalia e la provincia di Trento hanno modificato alcuni convogli realizzando un compartimento destinato alle bici.
Sono anche previste prese elettriche per i passeggeri per computer portatili o ricarica telefonini.