Itinerari in biciMappaIn bici nel Veneziano
Ciclabile da Venezia
Mappa, altimetria, tabella di marcia - 7 km - Flag

Galleria immagini
Galleria multimediale
Planimetria
Indicazioni dettagliate sul percorso sono ricavabili dall'altimetria (ultima figura della galleria), dalle didascalie delle singole foto e dalla planimetria “Google Map”, in basso a destra, che può essere ingrandita a piacere. Facendo doppio clic sulle foto è possibile visualizzarle alla massima risoluzione.

Descrizione del percorso

Questo percorso ciclabile, completato nel settembre 2017, permette di raggiungere la terraferma da Venezia o dal Lido quasi per intero su pista ciclabile riservata e quindi in condizioni di sicurezza. La ciclabile riservata ha inizio davanti al bivio per il Tronchetto e si conclude presso il sottopassaggio per la stazione ferroviaria di Porto Marghera. Dal Vega si può proseguire per Mestre su questo percorso, per Marghera su questo percorso, per l'aeroporto su questo percorso


Percorso inverso: dal Vega a piazzale Roma.


L'inizio della ciclabile riservata è raggiungibile in due modi:

  1. Dall'imbarcadero del ferry che porta anche le bici dal Lido di Venezia; servizio ogni 50 minuti: seguire l'unica strada dell`isola del Tronchetto fino al ponte e poi alla rotonda all'ingresso della stazione marittima; attenzione a non imboccare la strada in fondo a destra che ci riporterebbe sul lato nord del ponte, senza ciclabile; occorre invece prendere la rampa che porta al bivio dove sulla sinistra ha inizio la ciclabile.
  2. Da piazzale Roma l'uscita è problematica per il ciclista; le barriere di cemento erette per la mostra del cinema 2017 come protezione anti-terrorismo hanno ridotto la strada a un budello nel quale il ciclista deve passare stretto fra tram, bus, pullman ed auto; se si vuole andare tranquilli non resta che condurre la bici a mano sul marciapiede; dopo 500 m si traversa la strada sulle strisce e si trova poco dopo un attraversamento con semaforo, quello della strada dal Tronchetto. Di fronte un varco nella balaustra fa da accesso alla passerella ciclabile.

Di qui in poi il percorso ricalca nel verso opposto quello della ciclabile dal Vega a Venezia.


Ultima visita il 2018:07:07


Collegamenti