Itinerari in biciMappaIn bici nel Veneziano
Venezia → Mestre
Mappa, altimetria, tabella di marcia - 10 km - Flag

Galleria immagini
Galleria multimediale
Planimetria

Un possibile itinerario da Venezia fino al centro di Mestre, il più possibile su piste o corsie ciclabili; il primo tratto da piazzale Roma alla stazione di Porto Marghera coincide con quello del percorso Venezia-Marghera.


Percorso inverso Mestre → Venezia.


Da piazzale Roma si sale verso il bivio dove da destra confluisce la strada dal Tronchetto; occorre fare molta attenzione, al limite salire sul marciapiede e traversare a piedi; si prosegue per circa 600 m lungo la SR 11 senza alcuna corsia ciclabile, dopo di ché si trova sulla destra un varco che porta sul vecchio marciapiede nord, ora corsia ciclabile. Si pedala in sicurezza anche se il fondo è alquanto dissestato; alla fine del ponte si trovano i due piloni (noti come i Pili) e la ciclabile finisce di colpo; in verità c'è ancora una corsia sterrata oltre il guard-rail che però dopo un po' è parzialmente ostruita dai piloni del tram; alla fine un varco permette di rientrare sulla SR 11.

Qui si potrebbe proseguire sulla rampa per il ponte di San Giuliano, che dopo la posa del binario ed il restringimento della carreggiata con alti guard-rail è diventato molto pericoloso per il ciclista nel caso si trovi alle spalle un grosso veicolo, TIR, pullman o autobus che sia. Meglio traversare e proseguire lungo la SR 11 fino alla stazione di Porto Marghera; qui una rampa porta sul marciapiede della stazione e alla fine di questo si trova una stretta stradina che porta alla corsia ciclabile di via Torino.

Si percorre la ciclabile passando davanti ai nuovissimi (2014) edifici dell'Università di Venezia.


Ultima visita il 2015:03:21


Collegamenti