Mappa villa e dintorni |
---|
Strassoldo, frazione del comune di Cervignano nel Friuli (UD), 11 m s.l.m., via dei Castelli (stazione ferroviaria a Cervignano nel Friuli sulla linea Venezia-Trieste circa 5 km a sud). Il castello è attraversato dalla ciclovia Alpe-Adria nel tratto Udine-Cervignano ed è quindi facilmente raggiungibile da Cervignano o da Palmanova.
Si tratta di un complesso antichissimo, risalente all'alto medio evo, costruito dalla famiglia di origine tedesca Strassoldo von Graffemberg (o Strassoldo Gräfenberg italianizzata in Strassoldo di Graffembergo) la cui presenza nella piana del Friuli è documentata fin dal 1077; la parte meridionale è nota come Castello di Sotto o anche come Borgo. I primi dati documentati risalgono al 1366 quando fu restaurata la grande torre che lo caratterizzava. Nel 1510 durante la guerra di Cambrai il borgo fu devastato e fu ricostruito solo nei decenni seguenti. L'aspetto attuale della villa padronale risale al Settecento.
La villa ha pianta rettangolare e una facciata che richiama quella di molte ville venete; è tuttora di proprietà della famiglia Strassoldo, ed è usata anche per eventi culturali; è visitabile solo su prenotazione e per gruppi organizzati.
Ultima visita il 2015-04-19