Il Veneto in biciVille venete
Castello Strassoldo di sotto a Cervignano nel Friuli (UD)
  Castello Strassoldo di sopra - Villa Manin - Villa Gallici - Villa Cellini Giustinian - Villa Gera Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini
Mappa villa e dintorni

Strassoldo, frazione del comune di Cervignano nel Friuli (UD), 11 m s.l.m., via dei Castelli (stazione ferroviaria a Cervignano nel Friuli sulla linea Venezia-Trieste circa 5 km a sud). Il castello è attraversato dalla ciclovia Alpe-Adria nel tratto Udine-Cervignano ed è quindi facilmente raggiungibile da Cervignano o da Palmanova.


Si tratta di un complesso antichissimo, risalente all'alto medio evo, costruito dalla famiglia di origine tedesca Strassoldo von Graffemberg (o Strassoldo Gräfenberg italianizzata in Strassoldo di Graffembergo) la cui presenza nella piana del Friuli è documentata fin dal 1077; la parte meridionale è nota come Castello di Sotto o anche come Borgo. I primi dati documentati risalgono al 1366 quando fu restaurata la grande torre che lo caratterizzava. Nel 1510 durante la guerra di Cambrai il borgo fu devastato e fu ricostruito solo nei decenni seguenti. L'aspetto attuale della villa padronale risale al Settecento.

La villa ha pianta rettangolare e una facciata che richiama quella di molte ville venete; è tuttora di proprietà della famiglia Strassoldo, ed è usata anche per eventi culturali; è visitabile solo su prenotazione e per gruppi organizzati.


Ultima visita il 2015-04-19


Collegamenti sul web
Riferimenti
Bibliografia
X Foto ad alta risoluzione: fare clic per vedere la foto alle dimensioni originali.