Il Veneto in biciVille venete
Villa Gallici a Cassacco (UD)
  Villa Manin - Castello Strassoldo di sopra - Villa Mocenigo - Villa Zeno - Villa Gera Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini
Mappa villa e dintorni

Cassacco, fraz. Montegnacco, prov. Udine, alt. 225 m s.l.m. via Gallici; staz. ferroviaria a Tarcento, sulla linea Udine-Tarvisio, circa 2 km a nord o Tricesimo circa 2 km a sud. La villa è raggiungibile con breve deviazione dalla ciclovia Alpe Adria.


Questa villa sorge in bella posizione su una collina a nord di Udine; il primo nucleo della villa si ritiene risalga al Cinquecento e coinciderebbe con l'attuale foresteria; il corpo principale sarebbe stato realizzato nel Seicento per conto dei conti Gallici giunti in Friuli da Bergamo; la villa avrebbe raggiungo l'aspetto attuale nel Settecento.

Il corpo centrale ha l'ingresso al piano nobile preceduto da un'imponente scalinata a doppia rampa. La facciata è perfettamente simmetrica ed è conclusa da un grande abbaino con tre finestre ad arco sovrastate dal classico timpano triangolare.

Accanto alla villa, sulla sinistra la foresteria e poco più in là ruotata di 90° una barchessa con portico ad otto arcate sovrastate da finestrelle ellittiche.

La villa è oggi proprietà dei conti Deciani che la ereditarono dai Gallici a fine Ottocento. È utilizzata per eventi (matrimoni, convegni ecc.) ed è visitabile previo appuntamento, si veda il sito ufficiale della villa, link qui sotto.


Ultima visita il 2015-07-05


Collegamenti sul web
Riferimenti
Bibliografia
X Foto ad alta risoluzione: fare clic per vedere la foto alle dimensioni originali.