Il Veneto in biciVille venete
Villa Pisani a Montagnana p.ta Padova (PD)
  Villa Pojana - Villa Barbarigo - Villa Repeta - Rocca Pisana - Villa Duodo Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini
Mappa villa e dintorni

Montagnana (Padova) via Borgo Eniano, angolo circonvallazione; stazione ferroviaria a Montagnana, sulla linea Mantova-Monselice, 700 m a sud-ovest. In bicicletta è raggiungibile al termine dell'itinerario ciclabile da Vicenza, oppure da Monselice ed Este.


Montagnana, nella bassa padovana, tra colli Euganei e colli Berici, è famosa soprattutto per l'imponente cinta muraria, una delle meglio conservate d'Italia e d'Europa.

Rischia invece di passare inosservata, inserita com'è tra altri edifici e palazzi, di fronte a porta Padova, villa Pisani, realizzata tra il 1552 e il 1555 su progetto di Andrea Palladio, per conto del mecenate e patrizio veneziano Francesco Pisani, decorata con sculture di Alessandro Vittoria.

Villa Pisani in effetti assomiglia più a un palazzo che a una villa, per la collocazione nel tessuto urbano e la mancanza di una tenuta agricola. C'è solo un giardino sul lato nord, con una facciata con doppia loggia come nella quasi contemporanea villa Cornaro a Piombino Dese tutto sommato più significativa di quella che dà sulla strada.

La villa attualmente è di proprietà privata e non è visitabile se non previ accordi con i proprietari.


Ultima visita il 2013-04-01


Collegamenti sul web
Riferimenti
Bibliografia
X Foto ad alta risoluzione: fare clic per vedere la foto alle dimensioni originali.