Il Veneto in biciVille venete
Rocca Pisana a Lonigo (VI)
  Barchessa di villa Trissino - Villa Pisani - Villa Cordellina - Villa Saraceno - Villa Loschi Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini, doppio clic per vedere l`immagine originale
Mappa villa e dintorni

Villa Pisani, detta "la Rocca Pisana", Lonigo 140 m s.l.m. via Rocca (stazione ferroviaria di Lonigo sulla linea Milano-Venezia circa 4 km a nord-ovest).


Questa villa fu costruita tra il 1576 e il 1579 per conto della nobile famiglia veneziana dei Pisani proprietari di ampi terreni nella zona di Lonigo (nel cui comune si trova anche la villa Pisani a Bagnolo); il progetto fu affidato all'ancor giovane Vincenzo Scamozzi. La villa sorge sul punto più alto di una collina che domina la cittadina di Lonigo sui resti una fortificazione medioevale dalla quale ha ereditato il nome di rocca.

Spesso paragonata alla non lontana Rotonda del Palladio, per molto tempo ne fu considerata una copia malriuscita. Questo giudizio negativo è stato poi via via corretto; si tratta in effetti di un'opera autonoma, tra le più significative dello Scamozzi; di notevole suggestione per la sua posizione panoramica che la rende visibile da grande distanza; la pianta è quadrata sovrastata da cupola come la Rotonda, ma a differenza di quella ha una sola facciata con pronao a sei colonne ioniche preceduto da un'ampia scalinata; le altre tre facciate hanno solo un motivo a serliana senza scalinate.


La villa, dopo diversi cambi di proprietà, è ora dei conti Ferri; è visitabile solo in primavera (marzo-aprile) ed autunno (ottobre-novembre) per gruppi e previo appuntamento.


Ultima visita il 2014-12-08


Collegamenti sul web
Riferimenti
Bibliografia
X Foto ad alta risoluzione: fare clic per vedere la foto alle dimensioni originali.