Partenza da Monselice che รจ anche punto di arrivo del percorso da Padova a Monselice.
Usciti dalla stazione di Monselice si prende a destra, si passa il passaggio a livello e si prosegue per qualche centinaio di metri su una strada locale; poi si volta a sinistra si scende fino a sboccare sulla strada provinciale e fino alla rotonda dove si prende la strada sulla sinistra verso il cementificio; giunti sul piazzale di ingresso allo stabilimento si prende la stradina sulla destra passando tra due cubi di cemento. La stradina prosegue tra i campi fino a sboccare su un'altra strada locale; si prende a sinistra e si arriva ad Este di fronte al castello che vale la pena di visitare (l'interno è tenuto a giardino ed è spesso sede di manifestazioni).
Usciti dal castello si riprende la strada principale si prosegue fino alla fine del paese; a questo punto si prende una stradina a sinistra che passa sotto un arco e una torre e subito dopo si prende una stradina a destra, chiusa al traffico motoristico (salvo quello locale); la strada corre lungo un canale fino a una chiusa; si passa un ponte e qui si gira a sinistra fino all'inizio di una stradina sterrata (fondo piuttosto cattivo, va bene una mountain bike) che corre sull'argine destro di un altro canale. Dopo un paio di km di sterrato si torna sull'asfalto e si sbocca sull'angolo di una strada locale molto tranquilla; si gira a sinistra e si continua per altri 4-5 km, sempre lungo un canale. Si sbocca su una strada più trafficata, si gira a sinistra per pochi metri e si trova sulla destra un'altra stradina tranquilla che prosegue per altri 5 km fino a sboccare sulla strada per Montagnana. Si gira a sinistra, e in 4km si arriva a Montagnana.
Montagnana è uno dei pochi paesi d'Europa ad aver conservato al 100% le mura medioevali. Uno spettacolo imponente anche per le alte torri che sono distribuite regolarmente lungo le mura. Si può fare il giro completo delle mura percorrendo la strada esterna.
A Montagnana si può anche concludere il giro, prendendo il treno alla stazione FS sulla linea Mantova-Monselice. Treni non molto frequenti e non molto veloci, ma dotati quasi sempre di vano per le bici.
In alternativa si può proseguire per Legnago, uno dei bastioni del quadrilatero austriaco di inizio ottocento, o per la strada statale, sfidando il traffico, o per stradine locali per Borgo S.Marco, S.Salvaro, Stradone. A Legnago stazione FS sulla linea Mantova Monselice, ma anche sul quella per Rovigo.