Il Veneto in biciVille venete
Villa Maffei a Valeggio sul Mincio (VR)
  Villa Serego - Villa Pisani - Barchessa di villa Trissino - Villa Pisani - Villa Repeta Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini, doppio clic per vedere l`immagine originale
Mappa villa e dintorni

Valeggio sul Mincio, piazzetta conte Carlo Sigurtà 1/2/3, alt. 97 m s.l.m.; staz. ferroviaria a Peschiera del Garda 12 km circa a nord, sulla linea Milano-Venezia. La villa si trova sul percorso ciclabile Villafranca - Mantova a nord dell'abitato di Valeggio.


La villa fu costruita nel 1693, per conto di Carlo e Antonio Maffei, dall'architetto Vincenzo Pellesina, al posto di un edificio esistente sin dal Quattrocento. Nell'Ottocento passò alla famiglia Nuvoloni e nel 1859 ospitò il quartier generale dell'imperatore austriaco Francesco Giuseppe e poi quello di Napoleone III nei giorni dell'armistizio di Villafranca.

La facciata visibile dall'ingresso è di stile vagamente palladiano, con la loggia centrale rientrante e con abbondanza di timpani, stucchi e pinnacoli. Alle sue spalle un vasto parco che si sviluppa verso nord lungo il Mincio.

Dal 1941 appartiene alla famiglia degli industriali farmaceutici milanesi Sigurtà, dai quali ha preso il nuovo nome di villa Sigurtà. Attualmente è usata come sede di eventi (matrimoni, convegni, ...).

X
X

Ultima visita il 2017-07-08


Collegamenti sul web
Riferimenti
Bibliografia
X Foto ad alta risoluzione: fare doppio clic per vedere la foto alle dimensioni originali.