Mappa villa e dintorni |
---|
Valeggio sul Mincio, piazzetta conte Carlo Sigurtà 1/2/3, alt. 97 m s.l.m.; staz. ferroviaria a Peschiera del Garda 12 km circa a nord, sulla linea Milano-Venezia. La villa si trova sul percorso ciclabile Villafranca - Mantova a nord dell'abitato di Valeggio.
La villa fu costruita nel 1693, per conto di Carlo e Antonio Maffei, dall'architetto Vincenzo Pellesina, al posto di un edificio esistente sin dal Quattrocento. Nell'Ottocento passò alla famiglia Nuvoloni e nel 1859 ospitò il quartier generale dell'imperatore austriaco Francesco Giuseppe e poi quello di Napoleone III nei giorni dell'armistizio di Villafranca.
La facciata visibile dall'ingresso è di stile vagamente palladiano, con la loggia centrale rientrante e con abbondanza di timpani, stucchi e pinnacoli. Alle sue spalle un vasto parco che si sviluppa verso nord lungo il Mincio.
Dal 1941 appartiene alla famiglia degli industriali farmaceutici milanesi Sigurtà , dai quali ha preso il nuovo nome di villa Sigurtà . Attualmente è usata come sede di eventi (matrimoni, convegni, ...).
Ultima visita il 2017-07-08