Itinerari in biciMappaIn bici in Veneto
Mincio: Villafranca - Mantova
Mappa, altimetria, tabella di marcia - 43 km - Flag

Galleria immagini
Galleria multimediale
Planimetria

Questo percorso è una variante della ciclabile del Mincio, con partenza da Villafranca di Verona e arrivo a Mantova.


Punto di partenza è la stazione FS di Villafranca di Verona, sulla linea Verona-Modena. Villafranca è nota soprattutto al presente per il vicino aeroporto di Verona-Villafranca (si sentono rombare gli aerei sopra la testa ...) e al passato per il famoso armistizio di Villafranca che l'11 luglio 1859 mise termine alla II guerra d'indipendenza italiana, firmato dai due imperatori Napoleone III di Francia e Francesco Giuseppe di Austria e poi anche, controvoglia, dal re di Sardegna Vittorio Emanuele II. Il monumento più visibile è peraltro il castello Scaligero che si raggiunge facilmente dalla stazione.

Si prosegue sulla strada a destra del castello e subito dopo a sinistra su via Nino Bixio (c'è anche una ciclabile sul marciapiede). Poco dopo sulla destra, ben segnalata, ha inizio la ciclabile per Valeggio sul Mincio, inizialmente malamente asfaltata, poi sterrata.

Si pedala in un ambiente agricolo, tra frutteti (pesche, mele, e kiwi) vigne e campi di mais. Si deve seguire il segnale ciclabile per Valeggio, dove si arriva in una decina di km.

A Valeggio si trova l'ingresso al grande parco Sigurtà, visitabile a pagamento, e poco dopo alla villa Maffei. Si sbocca quindi su un tratto in discesa, attenzione al traffico intenso, che ci porta alla frazione di Borghetto sul Mincio, segnalato come uno dei borghi più belli d'Italia.

Da Borghetto a Mantova si segue il percorso descritto alla pagina sulla ciclabile del Mincio in senso opposto.


Ultima visita il 2017:07:08


Collegamenti