Il Veneto in biciVille venete
Barchessa di villa Trissino a Meledo di Sarego (VI)
  Rocca Pisana - Villa Cordellina - Villa Franceschini - Villa Loschi - Villa Pojana Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini
Mappa villa e dintorni

Meledo di Sarego (provincia di Vicenza) 43 m s.l.m. via Gian Giorgio Trissino. Stazione ferroviaria a Montebello Vicentino sulla linea Milano-Venezia, circa 4 km a nord ovest.


I fratelli vicentini Francesco e Ludovico Trissino commissionarono ad Andrea Palladio una villa lungo il fiume Brendola a sud ovest di Vicenza. Il progetto riportato nel II libro dell'Architettura, è forse il più grandioso tra quelli descritti nel libro.

In realtà il progetto non fu mai realizzato, non si sa per quale motivo, e tutto quello che ne resta oggi è una torre colombaria affiancata da una barchessa incompiuta con colonne tuscaniche, cose descritte dal Palladio(*). Sono presenti anche imponenti fondazioni che lasciano pensare che i lavori per la villa fossero iniziati in grande stile.

Il cancello di ingresso al complesso è chiuso con lucchetto e reca due cartelli che annunciano un prossimo restauro; però non si vedono ancora (gen 2014) tracce di lavori in corso.

[...] le colonne di questi portici sono di ordine Toscano. Sopra il fiume, ne gli angoli del cortile vi sono due colombare. X

Ultima visita il 2014-01-26


Collegamenti sul web
Riferimenti
Bibliografia
X Foto ad alta risoluzione: fare clic per vedere la foto alle dimensioni originali.