Indicazioni dettagliate sul percorso sono ricavabili dall'altimetria (ultima figura della galleria), dalle didascalie delle singole foto e dalla planimetria “Google Map”, in basso a destra, che può essere ingrandita a piacere. Facendo doppio clic sulle foto è possibile visualizzarle alla massima risoluzione.
Descrizione del percorso
Un itinerario abbastanza ciclabile nell'entroterra veneziano, tra zone residenziali e industriali, ma anche tra parchi, navigli e tante ville venete.
Punto di partenza la stazione di Venezia Mestre Ospedale dove fermano i treni regionali della linea Venezia-Udine. Si può uscire sia verso l'ospedale sia verso il centro commerciale (nella traccia); si raggiunge il sottopassaggio e si prende la corsia ciclabile lungo via Paccagnella che corre davanti al nuovo complesso dell'Ospedale Dell'Angelo e prosegue per zone residenziali fino alla via Castellana che ha una corsia ciclabile alternativamente sulla destra e sulla sinistra.
Si passa sotto la ferrovia per un sottopassaggio molto stretto (prestare attenzione!) e poco dopo si arriva a una grande rotonda, dove si prende a sinistra la corsia ciclabile lungo la via Olmo. Arrivati a Olmo si prende la via Frassinelli, poi a sinistra la via XXV Aprile che ci porta a correre su sterrato lungo la ferrovia e quindi a un sottopasso ciclo-pedonale.
Usciti dal sottopasso si prosegue come da traccia fino a via Rossignago e poi a sinistra per via della Costituzione tra fabbricati industriali e commerciali; arrivati a una grande rotonda si prende a destra verso Mirano per via della Vittoria e via Miranese.
A Mirano sono possibili molti itinerari, quello qui seguito corre lungo la villa XXV Aprile - Belvedere, vi entra dal cancello nord, passa accanto alla villa Belvedere; poco più a est nello stesso parco c'è la villa Morosini XXV Aprile. Mirano è ricca di ville e se ne possono vedere altre meno note lungo il percorso segnato.
Dalla piazza centrale di Mirano si prende in fondo sulla destra del canale una stradina che poco dopo, attraversata la via della Vittoria diventa una pista ciclopedonale lungo il canale di Taglio; un rettilineo lungo quasi 8 km che congiunge Mirano con Mira; il rettilineo non è sempre riservato a ciclisti e pedoni, occorre quindi fare attenzione al sia pur ridotto traffico motoristico. Ci sono tre sottopassaggi sotto due autostrade e sotto la ferrovia Venezia-Padova dove c'è anche la stazione di Mira.
Alla fine del lungo rettilineo si sbocca sulla riviera del Brenta a Mira Taglio sulla SR 11 Padana superiore che si prende a sinistra verso Venezia; di qui in poi questo itinerario segue quello sulla riviera nord del naviglio lungo la SR 11; in alternativa si può seguire la strada a sud meno trafficata ma molto più stretta.
Di qui in poi l'itinerario prosegue sul lato nord del naviglio del Brenta, passando davanti a diverse ville: villa Bon, villa Contarini dei Leoni, villa Querini Stampalia, villa Seriman, villa Valmarana, villa Moscheni, villa Mocenigo ...
Ad Oriago conviene lasciare la SR 11 sempre più trafficata prendendo a sinistra la via Colombara molto tranquilla che correndo lungo un canale raggiunge la via Romea di recente resa inaccessibile da un guardrail; il ciclista può girare a sinistra per una nuova ciclabile che lo porta prima a un nuovo sottopassaggio e poi nella zona di un nuovo centro commerciale; di qui si entra nella zona di Marghera e si raggiunge di nuovo la SR 11 che porta direttamente a Venezia (si veda la ciclabile Mestre-Venezia).
X