Mappa villa e dintorni |
---|
Mirano, alt. 15 m s.l.m. Stazione FS a Mira/Mirano circa 4 km a sud sulla linea Venezia-Padova. Dalla stazione a Mirano si può seguire la strada sulla sinistra del canale di Taglio, molto tranquilla e a tratti riservata a ciclisti e pedoni. La villa si trova al centro della città all'interno del parco pubblico "Villa Belvedere" con ingresso da via Belvedere. È inserita nell'itinerario Miranese-Brenta.
Questa villa è nota soprattutto per il parco che è stato menzionato tra i 10 più belli d'Italia nel 2010. Parco che è oggi di proprietà comunale ed è stato unificato con quello della adiacente villa Morosini-XXV aprile. Parco e villa hanno finito per prendere il nome dalla ottocentesca torre del Belvedere, di stile neogotico, sulla collinetta di fronte alla villa.
La villa fu costruita nel Seicento per conto della famiglia veneziana degli Erizzo presso i laghetti formati dal torrente Musone, dove funzionavano diversi mulini. L'edificio ha un aspetto semplice e sobrio con un piano terra e due piani. Unico elemento distintivo il balcone al piano nobile con tre finestre contornate di pietra d'Istria.
Un porticato collega la villa alla barchessa che oggi ospita il teatro della città di Mirano. Un ponticello dietro la barchessa collega le due parti del parco e permette di raggiungere la villa Morosini-XXV aprile.
La villa è oggi di proprietà del comune e attualmente (2020) ospita gli uffici della polizia locale, oltre al già ricordato teatro nella barchessa. Il parco è aperto al pubblico.
Ultima visita il 2021-04-24