Il Veneto in biciVille venete
Villa Morosini-25 aprile a Mirano (VE)
  Villa Erizzo Belvedere - Villa Tiepolo - Villa Simion - Villa Seriman - Villa Gradenigo Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini
Mappa villa e dintorni

Mirano, alt. 15 m s.l.m. Stazione FS a Mira/Mirano circa 4 km a sud sulla linea Venezia-Padova. Dalla stazione a Mirano si può seguire la strada sulla sinistra del canale di Taglio, molto tranquilla e a tratti riservata a ciclisti e pedoni. La villa si trova al centro della città all'interno del parco pubblico "Villa Belvedere" con ingresso da via Mariutto 2. È inserita nell'itinerario Miranese-Brenta.


La villa fu costruita nel Seicento e poi ristrutturata nel Settecento ricevendo l'assetto attuale. La facciata ha come elemento più visibile la grande loggia al piano nobile con quattro colonne sormontate da un timpano triangolare e da tre statue. L'interno originalmente simile a quello di un palazzo veneziano fu ristrutturato nel Novecento per far posto alla Biblioteca Comunale di Mirano che ebbe qui la sua sede fino al 2003 quando fu trasferita nella barchessa di Villa Errera.

L'edificio appare oggi chiuso ed inutilizzato. In condizioni decisamente migliori è la barchessa situata subito dietro la villa che ospita centri civici e culturali del comune di Mirano.

Un vasto parco di grande bellezza continua dietro la villa fino a congiungersi con la villa Erizzo Belvedere: entrambi hanno preso il nome alla torre Belvedere costruita al suo centro.


Ultima visita il 2014-07-16


Collegamenti sul web
Riferimenti
Bibliografia
X Foto ad alta risoluzione: fare clic per vedere la foto alle dimensioni originali.