Il Veneto in biciVille venete
Villa Venier a Mira (VE)
  Villa Ducale - Villa Bon - Villa Contarini dei Leoni - Villa Ferretti Angeli - Barchesse di villa Valmarana Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini, doppio clic per vedere l`immagine originale
Mappa villa e dintorni

Mira, via Nazionale (SS 12, Padana superiore), alt. 6 m s.l.m. (staz. ferroviaria a Mira, circa 4 km a nord, oppure a Mira Buse, sulla linea Venezia-Adria.) - La villa si trova lungo la riviera del Brenta e sull'itinerario ciclabile del Brenta.


La villa fu costruita alla fine del Cinquecento per conto della nobile famiglia veneziana dei Venier. La villa consisteva di un corpo centrale di forma quadrata, due barchesse e un oratorio. L'edificio centrale è caratterizzato da una trifora e da un attico entrambi con balconi di ferro.

Nel Settecento la villa passò di proprietà ai Contarini, poi agli Zeno e ai Manin. Nell'Ottocento l'architetto Carboni allargò il corpo centrale con nuove stanze e lo collegò alle barchesse con due brevi porticati.

Nel 1953 la villa passò alle suore della Beata Imelda che la usarono per una scuola materna. Nel 1995 la villa fu acquistata dall'Istituto Regionale Ville Venete che ha poi adibito la foresteria a sua sede. La villa dovrebbe essere restaurata e usata per convegni ed eventi.

Le due barchesse hanno le volte affrescate con scene di soggetto mitologico.


Ultima visita il 2013-03-03


Collegamenti sul web
Riferimenti
Bibliografia
X Foto ad alta risoluzione: fare doppio clic per vedere la foto alle dimensioni originali.