Il Veneto in biciVille venete
Villa Ducale a Dolo (VE)
  Villa Venier - Villa Badoer Fattoretto - Villa Ferretti Angeli - Villa Contarini dei Leoni - Barchesse di villa Valmarana Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini, doppio clic per vedere l`immagine originale
Mappa villa e dintorni

Dolo, riviera Martiri della Libertà 75, alt. 6 m s.l.m. (staz. ferroviaria a Dolo, circa 4 km a nord ovest sulla linea Milano-Venezia); la villa si trova lungo il percorso ciclabile del Brenta.


La villa fu costruita nella seconda metà dell'Ottocento in luogo di tre preesistenti edifici settecenteschi detti "Casini Andreucci". La villa è disposta ortogonalmente rispetto al naviglio del Brenta con la facciata principale rivolta verso il giardino. Ha un corpo centrale avanzato rispetto al resto e un ingresso a portico sovrastato da un balcone. Intorno un vasto parco con una scuderia.

La villa ebbe molti nomi a seconda dei proprietari: Rocca, Ciceri ed ora Bressan. Oggi è conosciuta con il nome dell'albergo ristorante che ospita: villa Ducale.

L'8 luglio 2015 una tromba d'aria di eccezionale potenza passò a 200 m dalla villa; il parco fu devastato e buona parte degli alberi decapitati, così che la villa è ora visibile anche dalla strada. Fortunatamente il corpo della villa subì danni limitati, a differenza della vicinissima villa Fini, completamente distrutta.

La villa è proprietà privata, può essere visitata previo appuntamento.


Ultima visita il 2016-03-12


Collegamenti sul web
Riferimenti
Bibliografia
X Foto ad alta risoluzione: fare doppio clic per vedere la foto alle dimensioni originali.