La località di partenza è Sacile che si trova sulla ferrovia Venezia-Vienna. È quindi facile arrivare in treno alla stazione di Sacile con il servizio Treno+Bici, funzionante sulla maggior parte dei treni regionali e interregionali.
Da Sacile si prende la strada per Vigonovo, poco trafficata e relativamente tranquilla, si prosegue per il castello di Aviano, quindi si prende una stradina a sinistra per Pedemonte di Aviano (160m s.l.m.). Qui ha inizio la salita.
Inizialmente la strada è larga e la pendenza moderata (6-7%); poi arrivati a 284m s.l.m. la strada svolta a sinistra restringendosi e la pendenza si fa più forte (intorno al 10%). Non ci sono pendenze impossibili, ma la salita non dà respiro per parecchi km fino a quando si raggiungono i 1031m su un ampio tornante dal quale si ha un vasto panorama sulla piana del Friuli e in particolare sulla base di Aviano; e per ammirare meglio il panorama conviene mettere piede a terra e approfittarne per rifiatare un po'...
Dopo il tornante la salita diviene più dolce e c'è anche un breve tratto pianeggiante prima di una galleria. Poco dopo la galleria la salita torna a farsi sentire o forse è piuttosto la stanchezza a far pesare di più questo ultimo tratto. Dopo due ultimi tornanti si sbocca in una grande rotonda circondata da edifici dalla strana architettura triangolare. Siamo arrivati a Piancavallo, 1270m s.l.m.
Da Piancavallo due alternative per tornare a valle:
A Pordenone stazione FS sempre sulla linea Venezia-Vienna e buona disponibilità di treni con servizio Treno+Bici.
Ultimo passaggio su questa salita: 1999-06-27