Indicazioni dettagliate sul percorso sono ricavabili dall'altimetria (ultima figura della galleria), dalle didascalie delle singole foto e dalla planimetria “Google Map”, in basso a destra, che può essere ingrandita a piacere. Facendo doppio clic sulle foto è possibile visualizzarle alla massima risoluzione.
Descrizione del percorso
Con la realizzazione nel 2023 della corsia ciclabile lungo la via Triestina è ora ciclabile al 95% il percorso da Venezia all'aeroporto Marco Polo. È inoltre in allestimento il cantiere per la sistemazione a ciclabile del tratto di sentiero erboso tra il cimitero di Campalto e l'idrovora di Tessera, che è pertanto chiuso al transito da transenne. Quando sarà completato sarà possibile raggiungere il Forte di Tessera dal parco di San Giuliano su ciclabile in parte ancora su sterrato pedalabile, e nell'ultimo tratto su concreto.
Il percorso qui descritto corre nell'entroterra veneziano utilizzando le piste ciclabili lungo le vie Eugenio Pertini, Tina Anselmi e Ugo Vallenari e sulla nuova ciclabile lungo la via Triestina.
Percorso inverso : Aeroporto → Venezia.
Da piazzale Roma l'itinerario è lo stesso descritto per la ciclabile da Venezia al Vega; qui ci sono ora due opzioni:
-
Sottopassare la SR 11 e la stazione ferroviaria; lavori in corso costringono il ciclista a portarsi la bici giù per una scala fino al sottopassaggio e poi su per un'altra scala fino al marciapiede n.4 e quindi giù per altre scalette fino alla via Paaganello che si percorre fino alla via Ticozzi che ha una corsia ciclabile s sinistra; in fondo si trova un semaforo pedonale ci porta sulla ciclabile ungo via Torino, girando a destra si trova poco dopo la rotonda di via Torino e la una ciclabile per il Forte Marghera.
-
Proseguire lungo il Vega oltre il sottopassaggio fino a sboccare sulla nuova rotatoria all'ingresso della Fincantieri. Subito a destra una rampa in salita piuttosto ripida ci porta alla rotonda alta dove si trova sulla sinistra la via Torino in discesa fino alla rotonda di via Torino. Attenzione! La rampa in salita non ha nemmeno una corsia praticabile sulla destra ed è percorsa dagli autobus ACTV diretti a piazzale Roma, lasciando ben poco spazio a pedoni o ciclisti. Sconsigliata a ciclisti anziani o poco allenati e ancor più a bambini.
Dalla rotonda di via Torino si raggiunge il forte Marghera con un ponticello nuovo (2020), si traversano la via Forte Marghera, il viale San Marco e il viale Vespucci; qui si sale (tratto non ciclabile) fino al bivio per via Eugenio Pertini che ha sulla sinistra una ciclabile riservata; arrivati alla rotonda si prende a destra la ciclabile lungo la nuova via Tina Anselmi (già Vallenari bis) e alla fine si gira a destra per la via Ugo Vallenari (ciclabile sulla sinistra) fino alla rotonda davanti al deposito del tram.
Prima della rotonda si traversa la via Vallenari e si continua sulla nuova ciclabile lungo la via Triestina, che porta direttamente alla rotonda di Tessera.
Nell'ultimo tratto verso la grande rotatoria che fa da ingresso alla zona aeroportuale, manca una corsia ciclabile, massima cautela! e anche nei viali interni dell'aeroporto non ci sono corsie ciclabili. Ci sono comunque rastrelliere per bici davanti all'entrata a piano terra.
X