Itinerari in biciMappaIn bici nel Veneziano
Aeroporto Marco Polo → Venezia
Mappa, altimetria, tabella di marcia - 19 kmVenezia → Aeroporto Marco Polo Flag

Galleria immagini
Galleria multimediale
Planimetria

Non esiste un percorso veramente ciclabile da Venezia all'aeroporto; sulla mappa ciclabile del comune di Venezia sono segnate in progetto: a) una ciclabile lungo il canale Osellino fino al forte Bazzera adiacente all'aeroporto, la prima metà realizzata nel 2016; b) una ciclabile lungo la via Triestina, sempre fino all'aeroporto. Vedremo se questi progetti saranno realizzati nei prossimi anni.

Il percorso, descritto qui sotto e sulla mappa a destra sotto le foto, a differenza di quello inverso, corre su strade urbane, lontano dalla laguna. È di circa 2 km più lungo di quello lungo la laguna, ma essendo tutto su fondo asfaltato il tempo di percorrenza non è molto diverso, semmai dovrebbe essere minore.

Il percorso inverso corre lungo la laguna, su fondo sterrato: Venezia → Aeroporto.

Usciti dall'aerostazione si raggiunge la grande rotonda all'ingresso dell'aeroporto; si prende la via Triestina verso sinistra; dopo un tratto molto stretto e trafficato che richiede molta attenzione, dopo un bivio, si trova sulla destra una corsia ciclopedonale e alla fine la via Piovega strada a traffico minimo, ma molto stretta, che alla fine confluisce sulla via Triestina; poco dopo si raggiunge una rotonda dove ha inizio la via Vallenari che ha sulla destra una corsia ciclabile.

Si segue la Vallenari fino a sovrapassare la circonvallazione; poco dopo una nuova rotonda permette di imboccare la nuovissima Vallenari bis che ha una corsia ciclabile sulla sinistra; questa nuova strada porta direttamente(*) al nuovo ponte-rotonda sul Marzenego.

Dopo la rotonda si imbocca la ciclabile sulla destra di via Sansovino, si passa un altro ponte sul canal Salso e si continua lungo via Ancona fino alla fine dove si gira a sinistra e si imbocca la ciclabile di via Torino; alla fine la ciclabile sale sul cavalcaferrovia e finisce nel buco del sottopassaggio della stazione di Porto Marghera (smontare dalla bici!) che ci permette di passare sotto la SR11 e arrivare davanti al padiglione Antares del Vega.

Di qui in poi il percorso coincide con la nuova ciclabile per Venezia.

X Attenzione! L'ultimo tratto tra il Liceo Stefanini e la rotonda di via Vespucci alla data del 15 ottobre 2017 è ancora transennato; l'apertura dovrebbe essere imminente, ma nel frattempo il ciclista dovrebbe fare la deviazione per via Pertini e via Vespucci.