Partenza dall'albergo di confine, salutata dall'arcobaleno. L'arcobaleno è un misto di pioggia e di sole e tale sarà questa giornata di Ferragosto, decisamente umida.
Torno al paese di Stein e comincia a piovere; ne approfitto per entrare in un supermercato e fare rifornimento di bevande e cibarie. Fatta la spesa la pioggia finisce e io comincio a pedalare lungo il ramo sud ovest del Bodensee, sulle cui sponde abbondano i frutteti. Non piove ma è molto umido, tempo da lumache, e lumache e chiocciole abbondano lungo e anche sulla pista ciclabile.
Pedalo lungo questo ramo del lago passando diversi paesi, e alla fine arrivo a Kreuzlingen di fatto la parte svizzera dell'area metropolitana di Costanza (Konstanz) la più grande su questo lago. Ci arrivo dopo aver passato ancora una volta il confine, e in centro città e poi al porto ritrovo un po' di Sole e di caldo.
Da Costanza rientro in Svizzera e continuo a pedalare lungo il Bodensee fino alla destinazione finale di Arbon, ultima tappa svizzera del mio viaggio. Una decina di km prima dell'arrivo comincia a piovere forte ma solo per una mezzora. Resterà l'unica pioggia presa durante questo viaggio.