Itinerari in bici - Svizzera - Treno e Bici
Treno e Bici in Svizzera
Treno+Bici in Italia - Bahn&Bike in Germania - in Austria - In bici sull'Øresundtåg tra Copenhagen e Malmö Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini

La Svizzera ha una rete ferroviaria che in proporzione alle dimensioni del paese è una delle più fitte del mondo; dovunque andiate troverete una ferrovia o per lo meno una tramvia o una cremagliera.

Anche il servizio bici è probabilmente il più capillare del mondo; di fatto tutti i treni, compresi gli Eurocity e quasi tutte le carrozze prevedono un posto per la bici. Tanto è vero che a differenza di altri paesi come Italia, Germania, Austria non esiste l'icona "trasporto bici" sugli orari affissi nelle stazioni, ma quella "Treno che non trasporta bici" per i rari casi nei quali il servizio non fosse previsto. Caso molto raro; nella stazione di Geneve-Cornavin ho provato a scorrere tutto l'orario affisso senza trovare alcun caso del genere. Ma se esiste l'icona si presume che qualche treno senza trasporto bici esista pure in Svizzera!

Insomma un vero paradiso per gli amanti di questo servizio, tanto più prezioso in un paese dove abbondano montagne e salite anche molto impegnative, che possono risultare inaccessibili per un cicloturista medio.



Collegamenti esterni