Itinerari in bici - Austria - Treno e Bici
Treno e Bici in Austria
Treno+Bici in Italia, in Svizzera, Bahn&Bike in Germania, tra Copenhagen e Malmö. Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini

Il servizio treno+bici in Austria è molto diffuso e di buona qualità. Tutti i treni sono gestiti da ÖBB (Österreichische Bundesbahnen = Ferrovie Federali Austriache).

In Austria il trasporto bici funziona sulla maggior parte dei treni regionali (Regiobiking costo 5 € valido per tutto il giorno di emissione) e su molti treni Intercity (Intercity biking 10 €). Non è invece previsto sui treni Railjet, i più veloci equivalenti alle frecce di Trenitalia.

Il servizio funziona più o meno come in Italia, il viaggiatore è tenuto a caricare e scaricare personalmente le bici; i posti bici possono essere verticali, con ganci ai quali appendere la bici, o in orizzontale con schiere di seggiolini ribaltabili ai quali la bici può essere appoggiata e legata.

Il biglietto per la bici può essere acquistato alle biglietterie, alle macchinette self service e anche sul sito web in modo molto semplice.

I collegamenti internazionali non sono altrettanto abbondanti in particolare con l'Italia dove si riducono a poche possibilità:

  1. treni ES Verona-Monaco con fermata a Innsbruck;
  2. treni ÖBB da Venezia per Vienna; il treno del pomeriggio ha alcuni posti bici, da prenotare.
  3. treni MiCoTra Udine-Villach gestiti congiuntamente da ÖBB, Ferrovia Udine Cividale, Regione Friuli Venezia Giulia.


Collegamenti esterni