Itinerari in bici - Treno e Bici
Treno e Bici in Belgio
Treno+Bici in Italia, in Svizzera, Bahn&Bike in Germania, tra Copenhagen e Malmö. Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini, doppio clic per vedere l`immagine originale

A prima vista si potrebbe pensare che non esista un servizio treno+bici in Belgio; infatti il sito DB, solitamente bene informato, ritorna sistematicamente risposta negativa alla ricerca di collegamenti con trasporto bici in Belgio; inoltre sui tabelloni delle stazioni non appare alcuna icona treno+bici.

Ma è vero l'esatto contrario: tutti i treni, regionali o IC, possono trasportare la bici! La maggior parte ha un vagone con almeno due posti bici, ottenuti con la tecnica dei sedili ribaltabili a parete; se ci sono bici si ribaltato tre o quattro sedili e si poggia la bici, se non ci sono bici i viaggiatori possono usarli come sedili. Una soluzione simile a quella usata su molte altre ferrovie europee, anche in Italia è usata sui regionali tipo ETR 360 e simili.

Non è chiaro come regolarsi con treni che non avessero questi posti; da quel che mi hanno detto alcuni capotreno consultati alla stazione di Bruxelles, in questo caso si deve chiedere al capotreno, è comunque possibile.

Per portare la bici in treno si deve acquistare un supplemento: ci sono due tipi di biglietti bici: 1) biglietto per un singolo viaggio, costo 5 €; 2) biglietto per l'intera giornata fino alle 24h, costo 8 €.

I biglietti bici si possono acquistare anche nelle biglietterie automatiche; hanno la data in bianco che va scritta prima del viaggio. L'acquisto è molto facile e può essere fatto insieme a quello del biglietto per il viaggiatore, selezionando altri servizi prima di concludere l'acquisto. Attenzione che il biglietto normale vale solo per la data richiesta.



Collegamenti esterni