Il servizio treno+bici delle ferrovie olandesi è tra i più capillari; praticamente tutti i treni portano le bici anche se con la solita limitazione dello spazio; disponibile; più pesante la limitazione di orario, il servizio è disponibile al di fuori delle ore di punta e cioé tra le 9:00 e le 16:00 e dopo le 18:30. Nei giorni del week end e di luglio-agosto è sempre disponibile.
Per portare la bici in treno si deve acquistare un supplemento valido per l'intera giornata fino alle 24h, costo 6.20 €.
I biglietti bici si possono acquistare anche nelle biglietterie automatiche, facendo attenzione a scegliere la data corretta.
Il servizio è attivo su tutti i treni locali e IC (intercity, equivalgono ai regionali veloci italiani); su tutti i treni da me provati le bici si sistemano sempre nello stesso modo, poggiate ai seggiolini reclinabili nei vagoni predisposti, dove hanno la priorità sui viaggiatori normali; a volte ci sono fasce per legare la bici, altre volte il ciclista deve arrangiarsi da sé. Non ci sono scalini da salire all'interno del treno, dal marciapiede su alcuni treni più vecchi occorre salire uno scalino; non è necessario sollevare la bici per agganciarla. È questa la soluzione ottimale.
L'accesso alle stazioni non è libero, ma ci sono varchi simili a quelli in uso in Gran Bretagna; con la bici conviene passare per i varchi più larghi.