Il Veneto in biciVille venete
Villa Piovene a Lugo di Vicenza (VI)
  Villa Godi - Villa Capra - Villa Forni Cerato - Villa Da Porto Casarotto - Villa Angarano Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini, doppio clic per vedere l`immagine originale
Mappa villa e dintorni

Lugo di Vicenza 200 m s.l.m.; stazione ferroviaria a Thiene sulla linea Vicenza-Schio, circa 7 km a sud-ovest. In bicicletta è raggiungibile seguendo l'itinerario Vicenza-Thiene o quello Bassano-Schio; la villa è sulla stessa stradina in salita di villa Godi, ma un po' più in alto.


È o non è opera del Palladio questa imponente villa visibile da grande distanza accanto a villa Godi? Realizzata nel Cinquecento per la famiglia vicentina dei Piovene, viene attribuita al Palladio da Ottavio Bertotti Scamozzi(*). Attribuzione verosimile anche per lo stile e per la vicinanza con villa Godi ma che fu poi molto contestata non essendo la villa elencata nel II libro dell'Architettura e per diversi dettagli che lasciano pensare a fasi di realizzazione successive.

L'aspetto è certamente quello classico palladiano con facciata dominata dal pronao a tempio greco, datato 1587 circa 40 anni dopo villa Godi, 7 anni dopo la morte del Palladio, forse un'aggiunta in stile palladiano per rivaleggiare con villa Godi. Accanto al corpo centrale due porticati realizzati da Francesco Muttoni nel Settecento, come la grande scalinata davanti alla villa.

Il cancello principale di entrata alla villa è chiuso e transennato, l'accesso avviene dal portone sulla stradina laterale sulla destra. Il portone è di norma chiuso(*), la visita è possibile solo in determinati orari, solo all'esterno e solo nelle aree consentite.

Nella sua opera Le fabriche e i disegni di Andrea Palladio Bertotti sostiene che il progetto della loggia è certamente del Palladio e per lo stile e per l'iscrizione Andreas Palladius Architectus visibile sopra l'arco della porta centrale al piano terra; e si dice convinto che anche il progetto originale della villa fosse del Palladio che sarebbe anni dopo intervenuto per aggiungere il colonnato. X
Foto panoramica: scorrere la foto usando la barra di scorrimento in basso oppure fare clic per visualizzarla integralmente. X
Suonare il campanello sulla sinistra del portone per chiamare il custode. X

Ultima visita il 2014-03-16


Collegamenti sul web
Riferimenti
Bibliografia
X Foto ad alta risoluzione: fare clic per vedere la foto alle dimensioni originali.