Il Veneto in biciVille venete
Villa Capra a Sarcedo (VI)
  Villa Forni - Villa Da Porto Colleoni - Villa Piovene - Villa Porto Pedrotti - Villa Morosini Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini
Mappa villa e dintorni

Sarcedo, provincia di Vicenza, via villa Capra 39B; stazione ferroviaria a Thiene sulla linea Vicenza-Schio(*) circa 5 km a ovest. Si trova sull'itinerario Vicenza-Thiene.


Questa villa si trova isolata tra i prati presso il fiume Astico. Fu realizzata a metà del Settecento da Orazio Claudio Capra nobile, letterato, qui al tempo stesso committente e architetto di gusto palladiano. Al progetto della villa avrebbe contribuito Ottavio Bertotti Scamozzi che anche grazie al patrocinio della famiglia Capra aveva ottenuto il lascito Scamozzi.

La villa ha un pronao a colonne ioniche rientrante come la quasi contemporanea villa Franceschini. Sul frontone il nome in latino del Capra. Davanti alla villa giardino delimitato da una peschiera sopra la quale passa il ponticello di accesso alla villa. L'interno è ricco di affreschi di artista sconosciuto.

Nel 1850 la villa passò alla famiglia Bassani e prese il nome di villa Capra Bassani. La proprietà è ancor oggi della famiglia Fortunato discendente dei Bassani. È aperta al pubblico solo per gruppi e su appuntamento; può essere invece utilizzata per eventi e matrimoni.

Su questa linea i treni sono tutti di tipo Minuetto ed hanno quindi sempre 2 posti bici. X

Ultima visita il 2014-11-16


Collegamenti sul web
Riferimenti
Bibliografia
X Foto ad alta risoluzione: fare clic per vedere la foto alle dimensioni originali.