Il Veneto in biciVille venete
Villa Gradenigo a Oriago (VE)
  Villa Mocenigo - Villa Moro - Villa Priuli - Barchesse di villa Valmarana - Villa Foscari Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini
Mappa villa e dintorni

Oriago, frazione di Mira, alt. 4 m s.l.m. (staz. ferroviaria a Oriago, sulla linea Venezia-Adria, oppure a Venezia Mestre circa 4 km a Nord Est.) - La villa si trova sull'Itinerario ciclabile del Brenta in riviera San Pietro 75, a pochi metri dalla villa Mocenigo.


Villa Gradenigo è una delle ville venete più antiche tra quelle che sorgono lungo il naviglio del Brenta.

La famiglia Gradenigo è una delle 12 famiglie apostoliche di Venezia(*), ma questa villa non appartenne per la verità mai ai Gradenigo che la ebbero solo in affitto. La villa fu infatti costruita ai primi del Cinquecento per la famiglia Scarpa, di origine bergamasca, e passò poi molte volte di proprietà.

Come altre ville della riviera del Brenta ha una struttura simile a quella di un palazzo sul Canal Grande

All'interno della villa erano presenti affreschi attribuiti a Benedetto Caliari fratello di Paolo (il Veronese). Ne restano due restaurati a fine Novecento: "La magnanimità di Alessandro Magno" e "Muzio Scevola". La villa era decorata da affreschi anche sulla facciata esterna, ma nella prima metà dell'Ottocento, per eludere una tassa austriaca sugli immobili di lusso, gli affreschi furono imbiancati in modo da ridurre il valore tassabile dell'edificio. Oggi ne resta solo qualche traccia sopra l'ingresso e sotto il balcone del piano nobile.

Oggi la villa è usata come residenza privata ed è visitabile solo su prenotazione e solo per gruppi.

Erano dette apostoliche le 12 famiglie che avrebbero patrocinato la nascita della Repubblica di Venezia eleggendone il primo Doge, Paoluccio Anafesto, nel 697 d.C. Le famiglie erano: Badoer, Barozzi, Contarini, Dandolo, Falier, Gradenigo, Memmo, Michiel, Morosini, Polani, Sanudo e Tiepolo. A queste vengono spesso aggiunte le quattro famiglie evangeliste: Bembo, Bragadin, Corner e Giustinian. X

Ultima visita il 2014-07-11


Collegamenti sul web
Riferimenti
Bibliografia
X Foto ad alta risoluzione: fare clic per vedere la foto alle dimensioni originali.