Il Veneto in biciVille venete
Villa Priuli a Venezia Malcontenta (VE)
  Villa Allegri - Villa Moro - Villa Gradenigo - Villa Moscheni - Villa Querini Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini, doppio clic per vedere l`immagine originale
Mappa villa e dintorni

Venezia, frazione Malcontenta 3 m s.l.m. via Padana 244 (stazione ferroviaria a Venezia Porta Ovest sulla linea Venezia Adria, circa 1 km a nord). La villa si trova sull'itinerario riviera del Brenta riva nord.


La villa sorge sulla riva nord della riviera del Brenta, su una diramazione della via Padana, in posizione piuttosto arretrata e poco visibile; è collegata alla riviera da un vialetto alberato.

Il primo nucleo risale al Cinquecento e fu realizzato per la famiglia veneziana dei Priuli. In seguito tra Seicento e Settecento all'edficio fu aggiunta una facciata monumentale caratterizzata da una loggia con tre arcate e colonne ioniche. In alcune stampe settecentesche la villa ha un aspetto quasi identico all'attuale. Accanto alla villa apparivano due barchesse delle quali sono quella destra (orientale) è sopravvissuta fino ad oggi.

La villa ha subito numerosi cambi di proprietà, passando successivamente alle famiglie Bon, Falier, Perale, Walter fino ai Fürstemberg. Restaurata di recente, è oggi residenza privata e non visitabile.


Ultima visita il 2015-06-27


Collegamenti sul web
Riferimenti
Bibliografia
X Foto ad alta risoluzione: fare doppio clic per vedere la foto alle dimensioni originali.