Il Veneto in biciVille venete
Villa Erizzo-VEZ a Mestre (VE)
  Villa Malvolti - Villa Algarotti - Villa Simion - Villa Allegri - Villa Duodo-Zoppolato Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini, doppio clic per vedere l`immagine originale
Mappa villa e dintorni

Mestre, alt. 5 m s.l.m. comune di Venezia, piazzale Donatori di sangue (staz. ferroviaria a Venezia Mestre, 1km a Sud.); il piazzale è attraversato dalla pista ciclabile che dalla stazione porta al centro di Mestre.


Costruita nel Settecento per la famiglia veneziana degli Erizzo, è un esempio di villa un tempo di campagna con grande giardino, ora inglobata dall'agglomerato urbano di Mestre; oggi infatti affaccia su una delle piazze centrali di Mestre, piazzale Donatori di sangue, e si trova circondata da edifici moderni: un supermercato, negozi, uffici e case d'abitazione. In costruzione un centro commerciale-culturale alla sua destra.

Nel 1782 la villa ospitò, per una sola notte, anche un papa, Pio VI che era in viaggio da Roma a Vienna. Fu notevolmente ampliata negli anni '30 del Novecento dal conte Giuseppe Volpi di Misurata che la aveva acquistata. Dopo la seconda guerra mondiale è stata usata come sede dell'ENEL. Acquistata e restaurata dal comune di Venezia nel 2011, dal 16 marzo 2013 è sede di VEZ, biblioteca civica di Venezia-Mestre.

La facciata è monumentale, caratterizzata dai timpani triangolari e dalle torrette laterali; all'interno affreschi attribuiti ad Andrea Urbani.


Ultima visita il 2013-03-23


Collegamenti sul web
Riferimenti
Bibliografia
X Foto ad alta risoluzione: fare doppio clic per vedere la foto alle dimensioni originali.