Mappa villa e dintorni |
---|
Fratta Polesine 12 m s.l.m. (stazione ferroviaria a Fratta Polesine 1 km a nord) sugli itinerari Polesine tra Rovigo e Monselice e Polesine tra Rovigo e Ferrara. La Villa si trova nel centro del paese. L'ingresso è sulla destra dove è anche ospitato il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine.
Questa villa è una delle realizzazioni più compiute del Palladio. Commissionata dal senatore veneziano Francesco Badoer, esponente di una delle più antiche famiglie veneziane, tra le dodici apostoliche(*), fu realizzata tra il 1566 e il 1570. La villa doveva servire da base per amministrare le proprietà fondiarie della famiglia e gestirne la bonifica.
La facciata principale ha al centro una loggia a forma di tempio greco, con timpano triangolare e stemma della famiglia e sei colonne ioniche, motivo che ricalca altre ville del Palladio, dalla Rotonda alla Malcontenta.
Ai lati della villa due ali colonnate “come braccia che paion raccogliere quelli che alla casa si approssimano” per usare le parole del Palladio.
Davanti alla villa un'ampia scalinata resa necessaria per dare maggiore visibilità e prestigio alla villa e per evitare allagamenti, il giardino infatti si trova più di un metro sotto il livello dell'argine del canale Scortico.
Le pareti interne sono decorate da affreschi oggi piuttosto deteriorati opera di Giallo Fiorentino.
La villa è oggi proprietà della provincia di Rovigo ed è aperta al pubblico.
Ultima visita il 2019-11-10