Logo
Itinerari in biciMappa ciclabile del VenetoCiclabile del Po
“Un Po in bicicletta” da Mantova a Sèrmide
Mantova-Sèrmide-Badia Polesine 85 km - Da Sèrmide a Ferrara - Destra Po: Ferrara-Ariano Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini

Un itinerario lungo il Po con partenza da Mantova, primo tratto lungo il Mincio fino a Governolo e quindi lungo il Po fino a Sérmide.

Usciti dalla stazione di Mantova si può visitare il centro della città e quindi raggiungere verso sud-est la via Parma. Alcune guide e carte riportano una strada alzaia lungo il Mincio prendendo il viale Learco Guerra sulla sinistra poco dopo l'inizio della via Parma. In effetti nel settembre 2006 non sono riuscito a trovare un passaggio per il Mincio per questa via. La strada dopo aver costeggiato campi di tennis, piste di motocross, accampamenti di zingari si conclude sullo sterrato di fronte a cancelli chiusi(*).

Meglio allora seguire la via Parma che ha una buona pista ciclabile che corre prima sulla sua destra poi sulla sinistra fino a Virgilio dove si gira a sinistra per la via Romana, dove c'è ancora un tratto di ciclabile. Si prosegue poi sulla strada fino al bivio sulla sinistra per Virgiliana.

Di qui si prosegue su strada di campagna per Bagnolo S. Vito e Governolo; poco dopo ci si trova sulla riva sinistra del Po e sull'itinerario "Un Po in bicicletta" abbastanza ben segnalato.

Si continua fino a Revere dove si passa il ponte e si prosegue sulla riva destra del Po fino a Sèrmide.

A Sèrmide si può passare il ponte sul Po e raggiungere la stazione di Badia Polesine.

In alternativa si può proseguire lungo il Po verso Ferrara.


Ultimo passaggio: 2006-10-01



Valido HTML 4.01!
Mi è stato segnalato che è possibile raggiungere la strada alzaia dalla via Learco Guerra prendendo una stradina poco visibile poco prima dei cancelli che chiudono la via. Conto di aggiornare presto questa pagina e la traccia del percorso. X